+39 3421077350 info@suryacs.it

Lo Iyengar® Yoga

Cosa è lo Yoga
È una scienza pratica sviluppatasi nel corso di migliaia di anni che si occupa del benessere fisico, mentale e spirituale dell’uomo. La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yug che significa unire, dirigere, legare, soggiogare, concentrare l’attenzione, usare ed applicare, unione o comunione con Dio. 

Con una pratica costante si può giungere a disciplinare l’intelletto, la mente, le emozioni e la volontà portando armonia in tutti gli aspetti della persona. Lo Yoga è uno dei sei sistemi ortodossi della filosofia indù chiamati dharshana. Il termine si potrebbe approssimativamente tradurre come “sistema filosofico” e deriva dalla radice sanscrita drish che significa vedere. Sankya, Yoga, Mimansi, Vaisheshaika, Nyaya, Vedanta sono i sei dharshana che tentano nel periodo classico dell’India (dal 550 a.C. al 1000 d.C. ca) di riorganizzare ed interpretare l’immensa mole di informazioni prodotta dal periodo precedente: il periodo Vedico. 

Nell’epoca precedente ai Veda la trasmissione della tradizione avveniva oralmente, direttamente da maestro ad allievo attraverso iniziazione. A differenza degli altri sei dharshana, che sono prevalentemente dei sistemi teorici, lo Yoga è propriamente un sistema di ‘realizzazione pratica’, quindi conserva, abbastanza inalterata, la natura iniziatica propria del periodo pre –Vedico. Esso fu coordinato e ridotto a sistema da Pataňjali nella sua opera classica Yoga Sutra composta da 196 aforismi che descrive i metodi per superare le sofferenze del corpo e le fluttuazioni della mente, ostacoli allo sviluppo spirituale.  

Asana
Con questo termine si indicano le posizioni Yoga. Sono un aspetto della pratica e rappresentano, insieme a Yama, Niyama, Prānāyama, Pratyāhāra, Dhāranā, Dhyāna e Samādhi, il terzo ausilio dell’Asthanga Yoga l’ottuplice sentiero che conduce alla condizione yoga. Donano salute e leggerezza al corpo, sviluppano agilità, equilibrio, resistenza e vitalità, agiscono profondamente sia sul piano fisico , sia sul piano mentale.
Perfezionatesi nei secoli, le posizioni (Āsana), esercitano tutti muscoli, i nervi e le ghiandole del corpo, assicurando un fisico forte, elastico e resistente alle malattie. La loro principale capacità è quella di creare armonia tra il corpo e la mente. Negli Yoga Sutra di Pataňjali si palesa il requisito fondamentale di un Āsana: la possibilità di essere eseguita in maniera stabile (Stira) e rilassata, comoda, agevole (Sukam).
La postura prodotta in questo modo conduce ad una forma di stabilità fisica e mentale in grado di far emergere nel praticante un “sentimento oceanico”, tramite il quale la mente individuale si fonde con la “realtà dell’Universo senza fine”.