Il monaco zen Nanyō (Ottaviano Fuoco) pratica lo Yoga da più di trent’anni. Si è avvicinato allo Yoga all’età di 12 anni grazie ad un maestro indiano (Sri Sri Adhjavananda). Dopo aver conseguito il diploma ISEF, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento dello IYENGAR® Yoga (Insegnante formatrice Paola Portacasucci – Firenze) e qualificato nel 2013 ad insegnare le Asanas Yoga dell’Introductory Course Level II e il Pranayama del corso preparatorio come descritto in Light on Yoga e Light on Pranayama, presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune in India; e nel 2017 ha conseguito il diploma Intermediate Junior I.
Ha approfondito la sua conoscenza dello Yoga seguendo maestri quali: Glenn Ceresoli, Rajilaxmi, Devki Desai, Jawahar Bangera e Faeq Biria.
Segue i suoi allievi nello studio dello Yoga attraverso l’applicazione del metodo Iyengar, grande guru e maestro spirituale, scomparso nel 2014. B.K.S. Iyengar ha studiato ed analizzato in particolare le Āsana (posizioni) ed il Prānāyama (controllo del respiro), individuando il loro effetto a livello fisico, psicologico e mentale. A tale scopo Iyengar ha sviluppato un metodo basato su di una rigorosa progressione di apprendimento delle Āsana insegnate secondo sequenze ben precise. Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento in ogni Āsana, che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo e crea spazio nelle articolazioni e negli organi, migliorandone la funzionalità.
Per permettere a tutti di ottenere dei benefici dalle Āsana e dal Prānāyama , B.K.S. Iyengar ha introdotto l’uso dei supporti, quali coperte, cinture, mattoni, sedie, che migliorano l’efficacia delle posizioni richiedendo minore sforzo.
Seguace del medico Toista, Maestro Gan Hoo Liang, Ottaviano Fuoco, attraverso i suoi insegnamenti studia e ed approfondisce i principi della medicina taoista.
Altra figura importante e di grande spessore, che da tempo rappresenta un importante Maestro per la sua formazione zen è il Maestro Engaku Taino, Maestro zen che è alla guida del Monastero zen di Scaramuccia, nei pressi di Orvieto.