La Scuola di Yoga Surya ha avviato la sua opera di studio e diffusione dell’antica pratica dello Yoga a Rende (CS), già dal novembre 2003, grazie all’iniziativa del suo fondatore e insegnante, Ottaviano Fuoco, presidente dell’Associazione Sportiva Culturale Scuola di Yoga Surya.
La scuola vuole rappresentare e ormai rappresenta un punto di riferimento significativo per l ‘intera provincia di Cosenza, e della Calabria, non solo nella pratica dell’Hatha Yoga, ma anche come centro culturale per la crescita e lo sviluppo delle conoscenze. Infatti all’interno della Scuola si organizzano seminari di approfondimento sullo yoga, seminari di Shodo (Arte di calligrafia orientale), incontri di studio sul benessere, sulla salute e sulle diverse discipline orientali.
Due sono le sale dedicate alla pratica, dove gli allievi/soci sono seguiti attentamente dall’insegnante e dai suoi collaboratori, attraverso l’utilizzo di supporti, (props: mattoncini, cinture, cuscinoni, cavallo), durante le lezioni specifiche dello Iyengar Yoga, il cui fondatore è stato il maestro B.K.S. Iyengar (Pune in India). Tale metodo presta molta attenzione all’individuo e alle sue diverse problematiche muscolo/scheletriche, proprio per migliorare la pratica di ogni persona, rispettando le differenze di ciascuno.
La scuola inoltre offre ambienti accoglienti e funzionali, tra i quali è particolarmente curata la sala da Tè, dove può accedere ogni socio/allievo per gustare, tra una lezione e l’altra, una buona tazza di tè o leggere alcuni testi presenti nella biblioteca, in cui vi sono quasi 120 libri consultabili.
La scuola si avvale, inoltre, di un team qualificato di collaboratori che offrono il loro servizio all’interno della struttura:
- Francesca Aiello – Insegnante Iyengar Yoga