Luciano Tsumaropulos
Si accosta per la prima volta allo Yoga in seguito a un incidente di sci, studiando col Maestro Vito Marchese, pioniere dello Hatha Yoga a Catanzaro. Il seme viene piantato… sente che qualcosa dentro di lui, nel profondo, inizia a cambiare.
Di ritorno da un lungo soggiorno all’estero conosce Giuseppe Noto, insegnante di Iyengar Yoga, lo Hatha Yoga appreso con il metodo di Sri B.K.S. Iyengar, uno dei più noti ed influenti maestri del XX secolo e tutto si rimette in discussione.
È tuttavia con Ottaviano Fuoco che inizia a cogliere la vera essenza dello Yoga: si dice che quando l’allievo è pronto il Guru appare… così nel momento della ricerca di una guida, di un Maestro, viene in contatto con la scuola di Yoga Sùrya di Cosenza ed il suo insegnante. La scintilla scatta all’istante: il momento era quello giusto. Il successivo incontro con uno dei Maestri di Ottaviano, Glenn Ceresoli, allievo diretto di Iyengar e divulgatore dello Yoga in tutto il Mondo, è un’altra lucida folgorazione.
Nel 2018 fonda la Scuola di Yoga “Panta Rei”. Con sede a Catanzaro, l’Associazione promuove assiduamente iniziative in giro per la Calabria, col proposito di diffondere lo Yoga e seminare consapevolezza, nel rispetto della tradizione e degli insegnamenti dei suoi Maestri: Ottaviano Fuoco e Glenn Ceresoli, con i quali continua costantemente la sua formazione di insegnante, anche durante ritiri spirituali.
Afferma: “I miei allievi per me sono come libri, se non addirittura meglio.”