La Scuola di Yoga Sùrya (Zenshinkai Cosenza) è un centro affiliato a Scaramuccia Bukkosan Zenshinji. Il nostro riferimento è il Maestro Engaku Taino (Luigi Mario) fondatore del Tempio di Scaramuccia.
Al martedì dalle 20.00 alle 21.15 ci troviamo per praticare la meditazione. Gli incontri sono condotti dal monaco Nan Yo (Ottaviano Fuoco).
La meditazione si compone di due momenti zazen e kinhin. Zazen è stare seduti con le gambe incrociate, la postura viene assunta sedendosi in modo che la schiena possa stare dritta, le ginocchia poggiare per terra, facendo in modo che il peso del corpo sia distribuito tra le ginocchia e la base della colonna vertebrale. La mente non si deve concentrare su alcun oggetto particolare e non deve tentare di gestire o guidare il pensiero. Si osservi il respiro. Quando i pensieri si presentano alla mente non occorre affrontarli, seguirli o lottare con loro. Li si lasci affiorare e quindi allontanarsi.
Kinhin è camminare conservando l’attenzione sul respiro, viene svolto un periodo di kinhin tra 2 periodi di zazen per consentire al corpo di riposare dalla postura di zazen. In Kinhin, come in zazen, si cerca di lasciare che i pensieri scivolino via, osservandone la presenza ed attendendo che si esauriscano.
La partecipazione é libera e gratuita; per motivi “tecnici” è richiesta la sola iscrizione all’Associazione.
Chi viene per la prima volta è pregato di presentarsi con una decina di minuti di anticipo in modo da poter essere introdotto alla pratica: portare un cuscino e abiti comodi.